fbpx

Quante calorie ha il bubble tea?

Il fenomeno bubble tea sta travolgendo anche l’Italia. Dopo essersi diffuso in gran parte del mondo, la bevanda originaria di Taiwan sta prendendo piede nelle grandi città italiane, inaugurando una tendenza che probabilmente non sarà passeggera.

Come al solito in questi casi, una domanda molto frequente è: quante calorie ha un bicchiere di bubble tea con le sue perle di tapioca?

C’è da fare innanzitutto una premessa: mentre il bubble tea classico è fatto con tè nero zuccherato, latte e perle di tapioca, negli anni sono state proposte varianti con diverse tipologie di tè, con l’utilizzo di succhi di frutta in aggiunta o in sostituzione del latte e con l’utilizzo di ingredienti alternativi alla tapioca. Inizialmente, per comodità, ci baseremo invece sulla versione classica e prenderemo come unità di misura un bicchiere da 350ml con 3 parti di tè nero, una di latte, 30g di zucchero e perle di tapioca.

Una porzione di bubble tea con le caratteristiche prima specificate ha circa 350kcal. Considerando che il fabbisogno giornaliero di calorie è di circa 2.500 kcal per un uomo adulto e 2.000 kcal per una donna adulta, una tazza di tè con le perle di tapioca può arrivare a fornire circa un quinto del fabbisogno giornaliero.

Si tratta, pertanto, di una bevanda con un discreto apporto calorico che andrebbe consumata con moderazione e preferibilmente lontano dai pasti.

Come anticipato, però, questa stima va presa con le pinze. Troppe sono, infatti, le variabili: ingredienti diversi, diversa quantità di zucchero, quantità di latte ecc. Ad esempio, si sta diffondendo la tendenza a sostituire il latte con il latte di taro, che ha un contenuto calorico più alto del latte vaccino, o con latte di soia, mandorle o riso che hanno invece un contenuto calorico inferiore. Ancora, sostituire lo zucchero e il latte con succhi di frutta porterà verso il basso il contenuto calorico della bevanda così come sostituire le perle di tapioca con ingredienti meno calorici come gelatina di cocco, fagioli rossi, aloe vera o sago. Le lerle di tapioca stessa possono avere un contenuto calorico diverso in base alle dimensioni e all’eventuale aromatizzazione con zucchero di canna.

Insomma, bere il bubble tea può essere una piacevole abitudine, purché si consumi la bevanda con moderazione e tenendo presente il contenuto calorico di tutti gli ingredienti impiegati nella ricetta.

Condividi il tuo amore per il tè con il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter