fbpx

Maschera al tè verde: benefici e come prepararla

Prodotto dalle foglie di Camellia sinensis, è probabile che il tè sia stato utilizzato dall’uomo come pianta medicinale prima di cominciare ad essere consumato come bevanda.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo prodotti cosmetici a base di tè verde che promettono risultati benefici per la nostra pelle. Proviamo a capire insieme cosa c’è di vero e come preparare in autonomia una maschera per la pelle a base di tè verde.

I benefici per la pelle del tè verde

Premettiamo che il seguente articolo non è da considerarsi un testo scientifico, ma un articolo riassuntivo sui più comuni benefici attribuiti (a torto o a ragione) al tè verde. L’articolo è stato redatto cercando di offrire in ogni caso un’informazione corretta e plurale.

Il tè verde è innanzitutto ricco di polifenoli e catechine, che hanno proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti hanno la capacità di combattere i radicali liberi e di limitare danni cellulari e potrebbe essere dunque utile a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle oltre che a riparare i danni provocati dai raggi UV. Proprio grazie a queste proprietà, diversi studi indicano i polifenoli e le catechine come sostanze che potrebbero avere una funzione protettiva contro l’insorgenza di tumori della pelle.

Oltre ai polifenoli, il tè verde è anche ricco di vitamine di tipo B-2 e E. Queste vitamine aiutano l’una a mantenere i livelli di collagene, l’altra ha proprietà idratanti. Insieme, quindi, possono avere un effetto benefico sulla salute della nostra pelle.

Per ultima cosa, il tè ha blande proprietà anti-infiammatorie. Per questo molti riferiscono di trovare giovamento dall’utilizzo di maschere per il viso a base di tè verde in caso di acne o irritazioni cutanee.

Maschera al tè verde fai-da-te: è possibile?

Sono disponibili sul mercato molte maschere per il viso a base di tè verde, ma farne una in casa è in realtà abbastanza semplice. Esistono varie ricette e varianti sul tema, quella che vi proponiamo è una ricetta semplice con ingredienti di facile reperimento. Se hai trucchi o suggerimenti per migliorare la ricetta, scrivili pure nei commenti!

Per preparare la nostra maschera abbiamo bisogno di: tè verde (in foglie o in bustina), yogurt bianco, limone e miele.

Lasciare il tè in infusione in acqua bollente per 10 minuti, quindi rimuovere le foglie (o la bustina) dall’infuso e attendere che l’acqua si raffreddi (ci vorranno circa 30 minuti).

Quando l’infuso si sarà completamente raffreddato, versane due cucchiai in una ciotola, quindi aggiungi il succo di mezzo limone, due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di miele.

Amalgamando il tutto si otterrà un composto omogeneo e cremoso che si potrà spalmare sulla pelle con l’aiuto di una spatolina.

E se volessi preparare una maschera per il viso con il matcha?

Come dicevamo, esistono molte ricette diverse per poter fare in casa una maschera al tè verde. Chiudiamo questo articolo quindi con una ricetta bonus che prevede l’utilizzo della polvere di matcha.

Versare un cucchiaio di matcha in una ciotola, aggiungere poca acqua (abbastanza da conferire al composto una consistenza cremosa), quindi completare con un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di miele. Nel caso in cui il composto dovesse essere troppo denso, è possibile aggiungere ancora qualche goccia d’acqua anche alla fine del procedimento.

Una possibile variazione di quest’ultima ricetta è quella di utilizzare tè verde in foglie al posto del matcha in polvere. In questo caso, metti le foglie in infusione in acqua calda per 10 minuti, quindi rimuovi le foglie e aspetta che si raffreddino. A questo punto, sminuzzale con le dita e aggiungi bicarbonato e miele oltre a qualche goccia dell’acqua nella quale il tè è stato in infusione.

Condividi il tuo amore per il tè con il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter