Matcha giapponese

I benefici sulla salute del tè verde matcha

Sappiamo benissimo che il tè matcha è delizioso, ma non è tutto. Ad esempio: quali sono gli effetti di questo tè verde sulla salute? Scopriamolo insieme.

Le proprietà benefiche del matcha

Cominciamo con le buone notizia: il matcha è ricco di antiossidanti. Il Wall Street Journal riporta che il tè matcha contiene 137 volte l’epigallocatechina gallato antiossidante (EGCG) contenuta nel normale tè verde. L’EGCG stimola il metabolismo e può rallentare o arrestare la crescita delle cellule tumorali.

Il tè matcha è anche ricco di polifenoli, che sembra possano prevenire il cancro e le malattie cardiache, oltre che contribuire a regolare la glicemia. Visto che il tè matcha è fatto da foglie macinate, la polvere contiene anche una piccola quantità di fibre, e può quindi aiutare la digestione. Inoltre, poiché il matcha è di solito coltivato all’ombra, contiene più clorofilla, che secondo alcuni potrebbe aiutare a “disintossicare” il corpo e a guarire le ferite più velocemente.

Dovrebbe avere il sapore di erba e… essere abbastanza costoso

Fai attenzione quando acquisti matcha in polvere. Molti saranno miscelati con latte in polvere e zucchero, arrivando a somigliare più ad una cioccolata calda (verde) che ad un tè.

Controlla gli ingredienti: se il primo ingrediente elencato è lo zucchero, saranno naturalmente molto più limitati i benefici per la salute che elencavamo prima. Un tè matcha avrà con ogni probabilità un prezzo più elevato, oltre ad avere un sapore erbaceo, simile a quello degli spinaci. Se ti piace un tè matcha dolce e cremoso, puoi prepararlo e addolcirlo da solo, bevendo una bevanda sicuramente più sana dei bibitoni venduti in molte caffetterie.

È possibile utilizzarlo anche in cucina

Il matcha si utilizza principalmente per preparare la famosa bevanda, ma non è l’unica maniera in cui è possibile consumarlo. Le foglie di matcha in polvere sono infatti comunemente utilizzate in cucina nella preparazione di alimenti solidi. È possibile utilizzare la polvere di matcha praticamente per qualsiasi tipo di cibo, dai muffin di matcha per la prima colazione, alla zuppa di broccoli e matcha per la cena, passando per le torte di matcha per il dessert.

Può aiutarti a perdere peso

L’American Journal Of Clinical Nutrition riporta che l’estratto di tè verde è ricco di catechine. Le catechine hanno proprietà termogeniche, cioè aiutano il corpo a generare calore e a bruciare calorie. Questo studio ha dimostrato che il consumo di tè verde può aumentare il tasso di termogenesi dall’8 al 10 per cento. Bere tè verde matcha non solo migliora il tuo metabolismo a riposo: uno studio separato ha dimostrato che bere tè verde matcha immediatamente prima di fare attività fisica può aiutare a bruciare il 25 per cento di grassi in più.

Può contenere piombo

E ora qualche cattiva notizia: è stato dimostrato che il tè verde, specialmente quello coltivato in Cina, può contenere residui di piombo assorbiti dall’ambiente. Il tè matcha contiene quasi 30 volte più piombo rispetto al normale tè verde. Potrebbe sembrare una notizia spaventosa, ma i danni sono praticamente nulli limitandone l’uso a una o due tazze al giorno e evindo di farne bere ai bambini.

Può alleviare lo stress

Ora che ti abbiamo terrorizzato con il contenuto di piombo, bevi una tazza di matcha per rilassarti. Il tè matcha contiene un composto aminoacidico chiamato L-teanina, che molti studi hanno dimostrato avere un effetto calmante e rilassante. La L-teanina favorisce la produzione e il rilascio di acido gamma amminoacido butirrico (GABA). Il GABA stimola il rilascio di ormoni quali la dopamina e la serotonina, che hanno effetti positivi sull’umore. In breve, il tè matcha può rendere decisamente migliore qualsiasi brutta giornata.

È energizzante, e può aiutarti al lavoro

Il tè verde Matcha ha tre volte più caffeina del normale tè verde, pari a circa l’equivalente di una tazza di caffè. Tuttavia, il contenuto di L-teanina riduce la sensazione di nervosismo. Gli studi dimostrano che il consumo di tè matcha migliora la capacità di multitasking, aumenta la velocità di percezione, riduce la fatica, ha effetti positivi sulla memoria e può migliorare la concentrazione.

Ha effetti anti-invecchiamento

Alcune delle persone più anziane del pianeta risiedono a Okinawa, in Giappone. Molti collegano la loro longevità con il consumo di tè matcha. Il tè verde matcha contiene 60 volte gli antiossidanti degli spinaci,  è probabile, quindi, che possa aiutare a combattere il processo di invecchiamento.

Condividi il tuo amore per il tè con il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questi sono i tag HTML che puoi utilizzare

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>