tè verde asiatico, teiera e tazzine

Come scegliere un tè verde di qualità

Proprio come il caffè e il vino, ci può essere una grandissima differenza tra bere tè verde di buona qualità o di qualità mediocre. Anche se hai imparato a preparare il tè in maniera perfetta, la qualità della foglia di tè avrà un’importanza cruciale nella qualità finale del tè verde che stai preparando.

Innanzitutto, se vuoi saperne di più sulle caratteristiche e sulle qualità in commercio, puoi leggere il nostro articolo su tutto quello che c’è da sapere sul tè verde.

Ma come si fa scegliere un buon tè verde? Come facciamo ad essere sicuri di acquistare tè verde che offra buone caratteristiche riguardo a colore, sapore e profumo? Scopriamolo insieme

Tè verde, quale scegliere?

I metodi per valutare la qualità di un tè verde sono sostanzialmente 3.

  • Reputazione del marchio e del produttore
  • Sapore
  • Aspetto

Li analizziamo brevemente di seguito.

Scegliere il tè verde di alta qualità in base alla reputazione

Il primo modo per misurare la qualità del tè verde è leggere:

  • Dove è stato coltivato il tè
  • Chi lo ha confezionato
  • Chi lo vende

Per i bevitori esperti di tè verde, il marchio o il nome del produttore e la regione di produzione da soli possono essere sufficienti per decidere di acquistare un tè o un altro. Tuttavia, per chi si imbatte per le prime volte in una decisione di questo genere, scegliere in base alla marca può essere quasi impossibile senza prima fare una ricerca dettagliata.

Viste le innumerevoli e spesso sottili differenze tra le qualità regionali, marchi giapponesi, taiwanesi o cinesi con relativa affidabilità, questo non è il metodo di misurazione della qualità più semplice per chi non ha una grande conoscenza del settore.

Scegliere il tè verde di alta qualità in base al sapore

Misurare la qualità del tè verde in base al sapore può essere un metodo un po’ soggettivo, ma visto che il gusto è il senso più impegnato quando sorseggiamo una tazza di tè, questo tipo di valutazione ha sicuramente senso. Ecco perché scegliere un tè verde di alta qualità assaggiandolo, può sembrare un metodo banale ma è sicuramente corretto.

Il problema è che, per la maggior parte delle persone, risulta praticamente impossibile assaggiare tè verde di buona qualità prima di acquistarlo. A meno che non si viva in Giappone, a Taiwan o in Cina, è molto difficile trovare negozi fisici dove acquistare e assaggiare tè verdi di alta qualità, e spesso ci si deve affidare all’acquisto online (il che, naturalmente, rende piuttosto difficile assaggiare il prodotto prima di acquistarlo).

Misurazione del tè verde di alta qualità in base all’aspetto

Il terzo modo per misurare la qualità è l’aspetto delle foglie di tè. Se ti viene data la possibilità di esaminare attentamente le foglie, ci sono tre principali indicatori visivi che si possono cercare.

FORMA DELLE FOGLIE

La forma delle foglie di tè può essere un indicatore affidabile perché riflette direttamente il processo di selezione e di produzione del tè. La valutazione di questo indicatore richiede un minimo di esperienza, in quanto esistono differenze sostanziali nella lavorazione delle foglie nelle diverse varietà di tè verde.

COLORE DELLE FOGLIE

Conoscere la tonalità di verde appropriata per ogni varietà di tè verde (con la consapevolezza che alcuni tè, come l’hojicha, sono marroni) può fornire una buona indicazione sulla qualità del tè che si sta acquistando.

LUMINOSITÀ DELLE FOGLIE

La luminosità delle foglie è quasi sempre un indicatore di buona qualità, anche se a causa del processo di produzione di alcuni tè, come fukamushicha, si può trovare nel sacchetto una maggiore quantità di polvere, con conseguente minore luminosità. Pertanto, questo indicatore non dovrebbe essere applicato a tutte le varietà di tè verde.

4 modi per acquistare tè verde di alta qualità

Una volta che avrai scelto una varietà di tè e avrai compreso le sue caratteristiche visive (colore e forma delle foglie, luminosità ecc.),  puoi iniziare a fare shopping. Le quattro opzioni principali per l’acquisto di tè verde sono:

  • Negozi specializzati
  • Sale da tè
  • Supermercati
  • Negozi di tè online

Negozi specializzati

La possibilità di poter ascoltare i consigli di venditori esperti e di poter fare delle domande è il motivo per cui molti preferiscono acquistare il tè verde in negozi fisici.

Attenzione, però: spesso i venditori ripetono quanto riportato sull’etichetta e non sono in grado a rispondere a domande più specifiche. Inoltre, fai attenzione che il tè non sia esposto alla luce del sole: è senza dubbio sintomo di una conoscenza abbastanza approssimativa del prodotto venduto.

Purtroppo, devo dire in tutta onestà che negozi fisici con un buon assortimento e con staff preparato sono piuttosto rari in Italia, probabilmente anche a causa dello scarso consumo che ne facciamo.

Sale da tè

Una sala da tè è simile a una caffetteria: le varietà di tè che vengono servite sono accuratamente selezionate dal proprietario della sala da tè, che pone grande attenzione nella preparazione del tè. Spesso, le foglie di tè sono disponibili anche per l’acquisto. Ciò che rende questa opzione attraente è la possibilità di assaggiare il tè preparato da un addetto ai lavori e la relativa possibilità di chiedere consigli sia per la scelta che per la preparazione del tè verde.

Ancora una volta, come per i negozi specializzati, le sale da tè sono abbastanza comuni in tutto il Giappone, in Cina e a Taiwan, ma sono piuttosto difficili da trovare altrove, soprattutto in Italia.

Supermercati

Se esiste un supermercato giapponese o cinese nella tua zona, potresti riuscire a trovare una limitata selezione tè verde di media qualità sugli scaffali. È estremamente importante controllare l’etichetta, evitando l’acquisto di tè con una data di scadenza troppo vicina.

Questa può essere un’ottima opzione, purché tu sia in grado di procedere alla scelta e all’acquisto autonomamente, visto che difficilmente il personale del supermercato sarà in grado di aiutarti.

Negozi di tè online

Se non riesci a trovare un negozio di tè giapponese o una sala da tè vicino casa tua, puoi sempre acquistare tè verde di alta qualità online.

Dei tre indicatori di cui sopra (reputazione del marchio, sapore e aspetto) l’unico che può essere difficile da determinare con questo metodo di acquisto è il profilo gustativo del tè verde. Tuttavia, se il negozio online di tè fornisce informazioni dettagliate sul tè, con immagini chiare di ciò che si sta acquistando, se ha un aspetto e descrizioni sufficientemente professionali, o se risponde in maniera puntuale e precisa alle domande fatte nei commenti o via email, è molto probabile che il negozio online abbia una selezione di tè verde di alta qualità e che segua le corrette pratiche in fase di l’approvvigionamento, conservazione, imballaggio e spedizione del tè. Non resta che provare!

Condividi il tuo amore per il tè con il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questi sono i tag HTML che puoi utilizzare

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>